domenica 10 luglio 2011



Report e foto manifestazione antidiscarica contrada Autigno






altre foto su http://www.pugliantagonista.it/openarea/autigno_manifestazione.htm


Si è tenuta oggi 9 luglio 2011 , con un nutrita partecipazione degli abitanti del luogo e di alcuni turisti inglesi, e la presenza di rappresentati di associazioni ambientaliste brindisine e mesagnesi , l’annunciata manifestazione contro le discariche in contrade Autigno-Formica Mascava e i disagi che esse provocano.
Una manifestazione che a detta degli organizzatori è solo l’inizio di una serie di azioni di protesta e sensibilizzazione sull’aspetto devastante del territorio quale è quello delle discariche.
Partecipando al corteo osservando quanto ci circondava , abbiamo avuto conferma su quanto temevamo ed annunciavamo alcuni anni fa nelle nostre inchieste come Pugliantagonista.it , ovvero che quella parte di territorio brindisino, utilizzato da tempo come cava di materiale per l’edilizia sarebbe stato presto riciclato in una serie di inghiottitoi dei rifiuti cittadini e sui quali non sappiamo quale sia effettivamente il controllo, né su ciò che si rilascia , né la sua provenienza.
Una cosa è sicura : all’accellerazione dell’apertura di nuove cave collegate con gli interessi del circuito dell’edilizia speculativa e quanto ne consegue, vi è una contemporaneità di intenti nel sistema che gestisce il girone infernale dei rifiuti
Più si scava, più si ha materiale per cementificare il territorio, strappando terreno all’agricoltura e più si ha disponibilità di altre fette di territorio che sono pronte a trasformarsi in discariche ; da lì a raggiera vi è un abbandono di agricoltori e residenti e il territorio a disposizione alla speculazione e all’immondezza aumenta.
Insomma un percorso virtuoso accompagnato dalla puzza che diffondendosi è utilizzata come arma dissuadente e finale per convincere cittadini e contadini ad abbandonare la loro terra e le loro case. Per chi resiste tocca tapparsi in casa e diventare i soggetti a rischio per danni collaterali da discarica.
A questo i partecipanti del comitato popolare hanno risposto con la loro iniziativa.

Report a cura della redazione brindisina di Pugliantagonista.it
Brindisi 9 luglio 2011

Nessun commento: