martedì 15 marzo 2011




Chiediamo lavoro, ci danno polizia!E’ questa la vostra democrazia!
Brindisi e la fame di lavoro. Manifestazione dei disoccupati organizzati e dei COBAS


http://www.pugliantagonista.it/openarea/disoccupati_manifestazione.htm

15 marzo 2011 Brindisi , la fame di lavoro e il disagio sociale che esce in piazza. Duecento tra disoccupati, lavoratori in mobilità , con le loro famiglie hanno sfilato oggi per le vie dei quartieri di Brindisi e del centro cittadino.
La rabbia , l’esasperazione erano sul viso di tutti e , con notizie poco confortanti provenienti dal fronte dell’occupazione nelle industrie brindisine , c’è il rischio che questa protesta sia solo l’assaggio delle grane sociali che le amministrazioni locali e le forze politiche di governo e opposizione dovranno affrontare se non vogliono , come diceva un cartello:-“Fare la fine di Gheddafi” , intendendo lo spettro di una rivolta di piazza.

I cartelli parlavano chiaro: dall’eloquente , di sessantottina memoria,”- chiediamo lavoro, ci danno polizia!”- , alludendo all’intervento della polizia richiesto dall’amministrazione comunale per sgomberare i locali invasi dai disoccupati, a quelli contro il Sindaco Mennitti, a quelli scritti in dialetto brindisino che indicavano nei politici i veri delinquenti, contestando chi , nei media, continua a definire questi disoccupati come soggetti che in passato hanno avuto storie con la Giustizia e quindi da emarginare.
I COBAS con caparbietà hanno organizzato quest’iniziativa facendola partire sotto le sedi dei sindacati maggioritari a Brindisi, CGIL e CISL che a detta dei disoccupati ben poco han fatto per aiutarli.
“-Non ci fermeremo qui”-, affermano i disoccupati “-e la volontà di portare in piazza le nostre famiglie indica che per noi , il lavoro e un reddito minimo sono una questione di vita o di morte, oggi a Brindisi!”-.
foto su http://www.pugliantagonista.it/openarea/disoccupati_manifestazione.htm


Report a cura della redazione di Pugliantagonista.it
Brindisi 15 marzo2011

Nessun commento: