mercoledì 21 maggio 2008



Sabato 31 maggio 2008
Ricordando Salvatore De Carolis

ORE 19,00

giardino ex Monastero Santa Chiara
Via Santa Chiara, 6 (vicino Piazza Duomo) Brindisi



Caso Nigeria, sfruttamento delle materie prime, disastro ambientale, povertà delle popolazioni.

Interviene
Bridget Yorgure
Rappresentante in Italia del popolo degli Ogoni. Quest’ultimo vive sul delta del Niger, una delle aree più popolose dell’Africa, inquinata dal petrolio estratto dalle multinazionali.

Reading
Cristina Mileti
Dai testi di Ken Saro Wiwa, scrittore/ poeta nigeriano, condannato a morte nel 1995.

Ore 21,00
Don Man Selecta
Dj set attraverso la magia dei ritmi, la poesia delle voci e la suggestione delle immagini, presenta “Africality”.

Cooperativa Solidarietà e Rinnovamento
Associazione Io Donna
COBAS Brindisi
Per informazioni 0831 522034
associazioneiodonna@hotmail.it FIP via Cappuccini 8
72100 - Brindisi

Comunicato stampa
La Cooperativa Sociale “Solidarietà e Rinnovamento”, la Confederazione COBAS e l’associazione “Io Donna” organizzano sabato 31 maggio 2008 un incontro di memoria e di solidarietà per ricordare Salvatore De Carolis in occasione del sesto anniversario della sua morte.
Salvatore De Carolis era un nostro amico e compagno con cui abbiamo condiviso 30 anni di lotte e speranze, particolarmente impegnato sui temi della solidarietà internazionale, impegno che continuiamo a sostenere anche nel suo ricordo.
L’iniziativa di questo anno vedrà l'importante partecipazione di Bridget Yorgure, rappresentante in Italia del Popolo degli Ogoni.
Infatti, il delta del Niger, luogo dove vive il popolo degli Ogoni in una situazione di estrema povertà, è completamente distrutto dal grave inquinamento e per chi si ribella c’è il carcere e l’impiccagione , come nel caso del famoso poeta del popolo degli Ogoni Ken Saro Wiwa avvenuta nel 1995.
La Nigeria è un paese ricco di materie prime cedute allo sfruttamento delle multinazionali, che distruggono l’ambiente circostante in cui operano.
In questo panorama di furto, scempio e distruzione svolgono un ruolo importante l’ENI, società statale italiana, leader nell'estrazione di petrolio e gas, e l’Enel che stipula in Nigeria favolosi contratti per la fornitura del gas.
Ed è così che le enormi ricchezze dai paesi produttori arrivano anche in Italia, Paese ormai destinato a diventare la piattaforma logistica della distribuzione del gas in tutta Europa attraverso gasdotti e rigassificatori.
Da qui si intuisce la rabbia per i mancati guadagni e la determinazione con cui la British Gas , multinazionale Inglese, continui a perseguire la volontà di costruire un rigassificatore nel porto di Brindisi, nonostante le incongruenze di un percorso fatto di false autorizzazioni e pagamento di tangenti.
Ricordiamo, inoltre, che la stessa ENI a Brindisi, dopo aver gestito il petrolchimico per numerosi anni , ha mollato tutto mantenendo per sé la gallina dalle uova di oro: una nuova centrale elettrica che produce oltre 1000 megawatt, la cui energia è venduta sul mercato al prezzo più alto perché nasce da un “cosiddetto” miglioramento ambientale.
Il programma della serata prevede:
- ore 19,00, assemblea con Bridget Yorgure, rappresentante in Italia del Popolo degli Ogoni.
- A seguire reading di Cristina Mileti dai testi di Ken Saro Wiwa, scrittore – poeta nigeriano, condannato a morte nel 1995.
Alle 21,00, Don Man Selecta Dj set attraverso la magia dei ritmi , la poesia delle voci e la suggestione delle immagini, Nigeria, Ghana, Camerun con afrobeat, high-life, africanfunk, ju-ju music, makossa.
Brindisi 20.05.08Associazione “Io Donna” - Cooperativa “Solidarietà e Rinnovamento”- Confederazione Cobas

Nessun commento: