mercoledì 8 maggio 2019

il fondo Giulia LItti (Sandonaci) nell'Archivio Storico Benedetto Petrone


il fondo Giulia Litti (Sandonaci)
nell'Archivio Storico Benedetto Petrone


DESCRIZIONE DEL FONDO
Il fondo Giulia Litti è composto da materiali databili dal 1977 al 1982 con qualche eccezione. E’ una raccolta di documenti e riviste di una giovanissima studentessa,  liceale , a Brindisi e poi una studente/lavoratrice universitaria che per pagarsi la retta non disdegna di lavorare in complessi alberghieri del Nord, durante i periodi di vacanze estive, ma che è sempre pronta a lanciarsi nelle battaglie  per i diritti civili e sociali del tempo.
Il fondo si compone di tre tipologie di materiali:
a)      volantini e materiale autoprodotto da gruppi politici e associazioni comprese quelle femministe e antinucleari.
b)      raccolta di riviste di movimento ed in particolare alcuni numeri  di Lotta Continua, e del giornale anarchico Umanità Nova, che trattano la preparazione e lo svolgimento del convegno sulla repressione a Bologna del settembre 1977
c)      ritagli di giornale  e un documento prodotto da Rifondazione Comunista sulla figura di Gennaro Conte , partigiano di origine  di Ceglie Messapica e noto  uomo politico.
L’esame dei documenti da l’immagine dell’attività, degli interessi e delle sensibilità che si maturano in quel particolare periodo di fine anni 70 , inizio anni 80,nel cuore e nella mente di una giovane militante.

Nessun commento: