domenica 13 marzo 2011




REPORT E FOTO SU MANIFESTAZIONE A BARI DEL 12 MARZO PER L'ACQUA PUBBLICA E A SOSTEGNO DEL SI AL REFERENDUM
http://www.pugliantagonista.it/openarea/acqua_bari_12m.htm





In migliaia sono stati oggi a sfilare per le vie del centro di Bari, sotto le insegne delle associazioni che in Puglia si battono a tutela dei beni comuni, salute, ambiente, istruzione, ai quali si sono unite folte delegazioni provenienti da altre regioni ed in particolar modo dalla Sicilia. Ad essi si sono uniti partiti e gruppi politici, ma anche tanti cittadini e moltissimi giovani degli istituti medi superiori e universitari di Bari che su tale tema hanno incominciato a portare avanti una accurata opera di sensibilizzazione tra i loro coetanei.
La loro presenza e il loro entusiasmo ha contagiato tutti diffondendo una ventata di ottimismo sulla possibilità di vincere il referendum e contrastare il perenne attacco ai diritti e libertà costituzionale che proviene quotidianamente dal governo di centrodestra di Berlusconi.
Alla testa del corteo i gonfaloni e i sindaci sensibili al tema dell'acqua pubblica.
Presenti tra gli altri la delegazione dello storico Comitato di Aprilia che ha iniziato la battaglia contro la privatizzazione dell’acqua, il comitato antinucleare di Maruggio ( Ta),i lavoratori dell’Acquedotto Pugliese,il Forum dei beni comuni, i COBAS delle province pugliesi e della Sicilia, il Comitato cittadino Fibronit di Bari, la Federazione Amici della Bicicletta ( FIAB) di Lecce e Brindisi, Medicina democratica, Emergency , il comitato referendario di Laterza, il Comitato pugliese acqua Bene comune,il comitato prosaline di Margherita di Savoia,il comitato referendario di Taranto, gli studenti del liceo Amaldini, la Rete della Conoscenza , i ragazzi dell’UDS e dell’UDU, e poi le bandiere dei partiti della sinistra, con una forte presenza di Rifondazione Comunista.
A nome del Comitato Nazionale referendario era presente Vincenzo Miliucci.
Molto gradita è stata la presenza tra i tanti cittadini comuni Don Angelo Cassano che in questi mesi ha messo a disposizioni i locali della sua parrocchia agli incontri preparatori dei comitati pugliesi e che hanno permesso la riuscita di questa manifestazione.
La presenza dello striscione dell’ANPI ( Associazione nazionale partigiani d’Italia) comitato provinciale di Brindisi, ha testimoniato come, sia a livello nazionale che a livello regionale i comitati provinciali dell’ANPI aderiscono e partecipano in prima persona alla battaglia referendaria per l’acqua pubblica.
Il corteo ha concluso il suo percorso con un’assemblea sit-in sotto la sede dell’Acquedotto Pugliese con numerosi interventi dei rappresentati delle associazioni partecipanti che oltre a ribadire l’importanza della battaglia per l’acqua pubblica fondamentale e legante con le tante battaglie territoriali .
Molto applaudito è stato l’intervento del rappresentante del comitato di Aprilia che ha chiesto alla giunta Vendola un atto di coraggio per licenziare una legge regionale che sancisca in maniera chiara e definitiva l’impossibilità di privatizzare questo bene comune.

La redazione di Pugliantagonista.it
Brindisi 12 marzo 2011

http://www.pugliantagonista.it/openarea/acqua_bari_12m.htm

Nessun commento: