venerdì 20 settembre 2019

Esame di Riparazioni di settembre, superato!

Esame di Riparazioni di settembre superato!

“-A casa dello scarparo (calzolaio , NdR), vanno tutti con le scarpe rotte”-

(DVD recorder Telesystem e DVD/CD Player Amstrad riparati in due ore!)



Settembre ai miei tempi , per gli studenti che durante l’anno scolastico avevano  avuto sino a tre materie  voti da insufficienza , era un appuntamento ‘’  sofferto”, dovendo dimostrare, con gli esami di riparazione , di aver studiato tutta l’estate e recuperato il gap di conoscenze.
Anch’io ieri, 19 settembre , in una giornata ppiovosa, dopo mesi di siccità, ho superato il mio esame di Riparazioni. In effetti a causa del maltempo che mi impediva di  impegnarmi all’aperto nei lavori agricoli , ho deciso di  confrontarmi a “muso duro” con due “rogne” elettroniche  che  da anni  in salotto aspettavano che dessi loro uno sguardo e che ogni volta che  gli passavo di fronte urlavano il famoso proverbio”- A casa dello scarparo (calzolaio , NdR), vanno tutti con le scarpe rotte!”-  ed io che gli rispondevo:-Mo’ che vado in pensione, vi aggiusto per le feste!”-

Esame n1:DVD Recorder Telesystem TS5.9RX


Insomma mentre fuori pioveva e tirava una fredda tramontana, ho iniziato la diagnosi del pezzo forte: un DVD recorder della Telesystem che a suo tempo mi era servito per riversare in DVD filmati di manifestazioni, comprese quelle per la Kater I rades con i  superstiti del naufragio e tante iniziative del Centro Sociale di Via santa Chiara.
La ricerca guasti: Data tensione all’apparato esso mi rispondeva con un bell’HELLO, ed poi NO DISK , ma al comando manuale o con telecomando di Open, il carrello del DVD rimaneva ostinatamente chiuso, nonostante che  si sentisse un flebile ronzio all’invio del comando stesso.





Diagnosi iniziale: lettore DVD bloccato o meccanicamente o a causa di qualche falso contatto.
Smontaggio.: Disconnesso l’appparato dalla rete. – Non lasciate mai inserito il cavo di alimentazione nella presa quando state  aprendo un apparato elettronico/elettrico-Ne và della vostra vita!
Svitate e viti del coperchio superiore




Estratto esso, l’interno del Telesystem apppare diviso in due parti: a destra il lettore /Rec DVD e a sinistra la parte elettronica e di alimentazione. 

Il lettore DVD  ha 4 viti che lo bloccano meccanicamente al telaio inferiore:: svitatele e  sfilate il DVD con un movimento all’indietro .




Il lettore  del Telesystem  ha poco dietro lo sportellino frontale e leggermente in basso di esso una rotella bianca  che è calettata con il  carrello  del DVD. Muovendo  con il polpastrello questa ruota dentata il carrello anche se non alimentato  si muove sino all’estrazione finale. 

Nel suo movimento si nota  la cinghietta in gomma di trasmissione  che collega il motorino dedicato al carrello, con  il gruppo di ruote dentate  che permettono il movimento del carrello stesso.


Quesito amletico: cinghia o ruote dentate usurate?
A prima vista la cinghia non sembrava  eccessivamente allentata, viste anche le sue piccole dimensioni. Ho quindi provato , dopo aver  spostato il dvd  su un supporto isolante ad alimentarlo ed aiutarlo nel moviemnto di espulsione dano un piccolo giro alla ruota dentata: Il carrello  ha iniziato a muoversi, estrando e rientrando!- ma solo se ogni volta lo aiutavo  manualmente , quindi a questo punto al 99 per cento la causa era la cinghietta. Estratta la stessa l’ho messa da parte per acquistarne un’altra presso la Melchioni di 
Brindisi.(misura standard 25 mm di diametro)




Esame n 2 : Lettore CD/DVD Amstrad D350

Messo da parte il Recorder e le parti smontate, sono passato all’esame del Player Amstrad
La ricerca Guasti: Data tensione all’apparato esso inizialmente sembrava perfettamente funzionante, aprendo e chiudendo il carrlllo  accettando un CD ed andando in play. Tiravo troppo presto un sospiro di sollievo ed imputavo alla leggerezza dei miei figli sull’averlo dichiarato  fuori uso …dopo due minuti di funzionamento esso letteralmente si spegneva. Perplesso ho controllato il cavo di alimentazione, la presa e dopo aver ripremuto il pulsante di accensione esso riprendeva a funzionare …ma solo per un minuto o poco più!
Diagnosi inziale: avaria sui circuiti di alimentazione
Smontaggio: svitate le viti del coperchio superiore, inizialmente  quel b…rdo non voleva  staccarsi dal frontalino essendo esso incastrato ad esso per un paio di mm. La soluzione è stata non tirarlo indietro, ma tirarlo verso l’alto permettendo di sganciarsi, visto che era stato infilato in quel modo in fabbrica  qualche decina di anni fa. 



Finalmente l’apparecchio elettronico appariva all’interno composto da tre parti:
A desrta il modulo di alimentazione, al centro il lettore CD/DVD , e a sinistra la scheda di comando e controllo.

Il guasto: avendo  ipotizzato un guasto sulla parte alimentazione la mia attenzione  si dedicava al suo modulo, dove oltre ai trasformatori e i componenti a semiconduttore  vi erano gli imputati principali di ogni guasto ai sistemi di alimentazione: i condensatori elettrolitici. In effetti quello inserito nella parte di rettificazione dell’alternata di rete, un condensatore elettrolitico da 47 microfarad , 450 Vl, risultava leggermente gonfio nella parte superiore e  caldo al tatto . Acceso il saldatore  ed impugnato il succhiastagno appena ho provato ad estrarlo uno dei reofori del condensatore rimaneva sulla piastra e sulla stessa si notavano leggeri segni”antichi” di liquido fuoriuscito, segni evidenti che la mia ipotesi era corretta

. Ho cercato nei miei cassettini un condensatore simile e l’ho trovato un condensatore di dimensioni un po più grandi ma identico nelle caratteristiche, e che avevo acquistato per la riparazione di una radio a valvole.  Ho inserito per prova il condensatore –Rispettate le polarità per evitare un fragoroso botto!- e magicamente il Player ha ripreso a funzionare correttamente.  



Anche in questo caso mi son ripromesso  di acquistarne uno di dimensioni identiche , insieme alla cinghietta del Recorder.
Acquistati entrambi e rimontati i due dinosauri a cui sono affezionato hanno ripreso a funzionare alla grande! 


Tempo di riparazione reale :due ore- Esame di settembre per tecnici elettronici pensionati superato!

Antonio Camuso

1 commento:

Alberto N ha detto...

Ho un recorder identico al suo. Oggi pomeriggio, durante alcuni lavori domestici in famiglia, ho ricercato il suo blog, avendo il medesimo guasto. Sorvolando su altre anomalie nel caso mio (batteria tampone malferma e sistemata dal proprietario precedente CON SCOTCH E GOMMA DA CANCELLARE, nonché un cavetto non riattaccato e un moderato coil whine in standby), io e mio padre siamo riusciti a sostituire la cinghia.

Riacceso il player alla fine, per alcuni secondi sembrava non partire come prima. Una volta assestatasi (penso) la cinghia, l'apertura e la chiusura vanno una cannonata.

Grazie mille