martedì 29 giugno 2010



FUORI DALLE GABBIE
Le lotte operaie contro le gabbie salariali , nel Sud e a Brindisi in un libro che sarà presentato mercoledì 30 giugno 2010 all’Archivio di Stato di Brindisi ( piazza Santa Teresa) alle 1800

La recensione dell’Archivio Storico Benedetto Petrone sul libro di Donato Peccerillo
http://www.pugliantagonista.it/archivio/fuori_dalle_gabbie.htm


Perché un libro sulle lotte alle gabbie salariali in Puglia ed in particolare a Brindisi?

Riteniamo importante questo esperimento di recupero della memoria ma anche sollecitazione a riaprire una profonda riflessione sui movimenti sociali che resero la piccola città di provincia di Brindisi, grazie ad una giovane e combattiva classe operaia, un punto di riferimento delle lotte e vertenze di settore, nazionale e per la democrazia nel nostro paese.
Storie di contadini e artigiani convertitisi ad operai di produzioni tecnologicamente avanzate, di giovani studenti affascinati dalle teorie rivoluzionarie che si intersecano nel biennio 68-69 a Brindisi e che in seguito danno vita a collettivi e gruppi extraparlamentari, comitati di lotta, ma anche ad una forte sindacalizzazione , la costruzione di una combattiva FLM.
Nonostante il riflusso operaio e studentesco degli anni 80, a Brindisi la voglia di sperimentare e non arrendersi al provincialismo diede seguito ad importanti esperienze del movimento femminista , ma anche la nascita di un Centro sociale (all’avanguardia in Italia) contro l’emarginazione giovanile, di comunità di recupero, di un nucleo combattivo di soggetti che portarono avanti per anni la lotta alle Megacentrali a carbone e al tentativo di portare il nucleare nella nostra Regione.
Ha un senso parlare del passato , se pure glorioso, in momento in cui il quadro industriale brindisino attraversa grandissime difficoltà e sindacati ed operai sembrano chiusi e divisi arroccati nella difesa di ristretti interessi?
Un impulso viene dalla cosiddetta società civile e dai tanti giovani brindisini che in questi ultimi tempi abbiamo visto impegnati a manifestare in molteplici forme per un diverso sviluppo della città riaprendo un confronto su quale e come l’industria, in particolare quella energetica, possa rapportarsi col territorio senza ricadere negli errori del passato.
Il libro di Donato, al quale abbiamo contribuito con lo stimolo della la discussione , può rappresentare un ottimo strumento di ricerca e di comparazione, ma anche di rielaborazione dei fenomeni che hanno profondamente cambiato la nostra città ,i suoi strati sociali , i suoi soggetti politici.
Fuori dalle Gabbie è un libro-denuncia contro qualunque ipotesi di restaurazione di meccanismi iniqui quali le gabbie salariali, ma anche un appello, attraverso il recupero della memoria operaia, ad uscire dagli steccati artificiosi di un sindacalismo corporativo e/o accondiscendente.
“Fuori dalle Gabbie!” è anche il sentimento comune dei tantissimi giovani studenti di allora che, come noi, decisero di lottare contro le gabbie imposteci dall’autoritarismo, da una società ancora patriarcale ed oppressiva , da coloro che li volevano chiusi nelle aule e lontani dalle piazze operaie.
Una storia , quella successiva , degli anni 70 a Brindisi che speriamo poter vedere affrontare da studenti, ricercatori, sindacalisti in altri documenti e libri come quello di Donato Peccerillo

ANTONIO CAMUSO
Per l’Archivio Storico Benedetto Petrone
29 giugno 2010

Nessun commento: