martedì 15 giugno 2010




SABATO 19 GIUGNO 2010


BRINDISI
i video di pugliantagonista.it


MANIFESTAZIONE POPOLARE CONTRO GLI INSEDIAMENTI INQUINANTI, PER UN DIVERSO MODELLO DI SVILUPPO

IL REPORT E LE FOTO e i video di pugliantagonista.it


Brindisi 19 giugno 2010 Manifestazione popolare

L’urlo dei giovani:”- A Brindisi malata di carbone, il silenzio non cura”-

http://www.pugliantagonista.it/openarea/19_giugno_brindisi.htm

Una grande manifestazione quella che oggi 19 giugno 2010 si è svolta a Brindisi:
una manifestazione che ha visto una presenza di tutte le fasce sociali e di età e dove giovani e giovanissimi han fatto sentire la voce di chi da sempre è escluso dalle decisioni per il proprio futuro.
In testa i trattori della Coldiretti, gonfaloni delle amministrazioni locali e provinciali presenti con i loro rappresentanti, ma anche coloro che furono negli anni 80 in testa ad altri cortei, altre proteste contro le lobby dell’Energia padrona e del nucleare, e che oggi vedono confermata la giustezza di quelle lotte.
A seguire,nel corteo, mischiati tra la gente i due protagonisti istituzionali che sorreggono l’onda ambientalista brindisina: il sindaco di centro-destra Mennitti e il presidente della regione di centrosinistra Nichi Vendola. Tutti e due uniti in un colloquio che è proseguito con un’intervento a due mani sul palco del comizio finale e dove a beccarsi i fischi per la sua mancata presenza è stato il presidente della Provincia Massimo Ferrarese.
Una presenza nel corteo delle bandiere del Partito democratico, Sinistra e Libertà, del Partito dei Pensionati , della CGIL, dei Cobas, di Rifondazione Comunista, di Lega Ambiente, dell’Unione degli Studenti (UDS) e di tante altre associazioni fa comprendere quanto vasto fosse il fronte di lotta rappresentato in questa manifestazione.
Il gruppo più agguerrito e che da un anno primeggia nelle lotte ambientali era quello del NO AL CARBONE che vedeva in testa le donne e i bambini compresi quelli in passeggino. Tra questi ultimi , una nostra vecchia conoscenza , la giovanissima militante NO AL CARBONE che non ne perde una di iniziative , che questa volta armata di megafono trascinava dietro di sé alcune centinaia di suoi compagni in quella che è stata una splendida dimostrazione della volontà dei giovani brindisini di non voler delegare a nessuno il proprio destino.



Report a cura della redazione brindisina di Pugliantagonista.it
19 giugno 2010 ore 23.30

Nessun commento: