mercoledì 8 febbraio 2012







Comunicato ANPI Brindisi su raduno neofascista dell’11 febbraio 2012 e appello alla mobilitazione antifascista







Sugli organi di stampa odierni è apparso l’annuncio di una manifestazione indetta in città per sabato prossimo dal Movimento Nazionalpopolare sui temi della crisi economica.
L’ANPI di Brindisi ritiene provocatoria questa ennesima iniziativa (che si prevede essere un flop, come tutte le altre ) condotta da un Movimento collegato con un patto d’azione con altri movimenti di ispirazione fascista, prima tra tutti Forza Nuova e che è stato alcuni mesi fa autore di volantini distribuiti in città dal contenuto razzista e xenofobo contro i profughi provenienti dai paesi del Nord Africa in guerra.
Tale fatto ,offensivo all’immagine dei sentimenti democratici , di accoglienza, solidarietà, di pace, di libertà dei cittadini di Brindisi , tante volte dimostrati, è stato a suo tempo denunciato dalla nostra Associazione auspicando che non fossero permesse altre iniziative a queste organizzazioni neofasciste e razziste.
Denunciamo inoltre il tentativo da parte di questi soggetti ad infiltrarsi e strumentalizzare provocatoriamente le espressioni di disagio sociale e di protesta, ultimamente culminate nel cosiddetto movimento dei Forconi ,con la volontà di attribuire la responsabilità dell’attuale situazione economica e sociale ai soggetti - espressione della partecipazione democratica nel Paese: partiti, sindacati e associazioni democratiche.
Questo è un attacco vecchio e qualunquista al ruolo delle istituzioni e alla democrazia , tipico dell’agire di quel fascismo già sconfitto dalla guerra di Liberazione e dalla nascita della nostra Repubblica democratica!
Facciamo appello a tutti i partiti, associazioni democratiche e ai sindacati di unirsi alla nostra protesta affinchè l’iniziativa neofascista non abbia luogo.
Invitiamo tutti a partecipare al presidio antifascista indetto dall’ANPI di Brindisi che si terrà per tutta la giornata di sabato 11 febbraio2012 in città.


Il Comitato Provinciale dell’ANPI di Brindisi

Nessun commento: