giovedì 16 febbraio 2012



SABATO 18 FEBBRAIO 2012 A BRINDISI



RICORDARE LA STRAGE DELLA KATER I RADES ATTRAVERSO UN LIBRO






La Residenza Teatrale CETACEI di Maccabeteatro e Thalassia
OSSERVATORIO SUI BALCANI, Brindisi
con il patrocinio del COMUNE DI BRINDISI
presentano IL NAUFRAGIO, morte nel mediterraneo
http://www.pugliantagonista.it/osservbalcanibr/kater_iniziative.htm
sabato 18 febbraio 2012, ore 18:00
Sala Conferenze Palazzo Granafei-Nervegna,
presentazione del libro
IL NAUFRAGIO, morte nel mediterraneo
(Ed. Feltrinelli)
il naufragio della Kater I Rades, 15 anni dopo
ne discutono Francesco Niccolini e l’autore Alessandro Leogrande
Nell’ambito del laboratorio di ricerca e narrazione organizzato dalla residenza teatrale CETACEI.
La residenza teatrale CETACEI di Maccabeteatro e Thalassia è un progetto TEATRI ABITATI, una rete del contemporaneo, progetto finanziato dal FESR ed affidato dalla Regione Puglia-­‐ Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo al Teatro Pubblico Pugliese.
In collaborazione con CAFFE’ LIBRERIA CAMERA A SUD, Brindisi
Erano quasi le sette di sera del 28 marzo 1997, venerdì di Pasqua. In Albania c’era la guerra civile e la gente scappava come poteva dall’altra parte del Canale d’Otranto. In Italia montava la paranoia dell’invasione albanese e si apriva la stagione dei respingimenti. Alle 18,57 la Kater i Rades, una piccola motovedetta partita da Valona stracarica di profughi, affonda nello scontro con la corvetta della Marina Militare Italiana Sibilla e cola a picco: 57 morti, soprattutto donne e bambini, 24 dispersi e 34 superstiti.
81 vittime: lo stesso numero di vittime della strage di Ustica, lo stesso muro di gomma.
Il naufragio della Kater i Rades è una pietra di paragone perché, a differenza dei molti altri avvolti nel silenzio, è possibile raccontarlo."
Alessandro Leogrande (Taranto 1977) è vicedirettore del mensile "Lo straniero". Cura una rubrica settimanale sul "Corriere del Mezzogiorno" e collabora con quotidiani e riviste, tra cui "Saturno", inserto culturale de "il Fatto Quotidiano". Dopo l'esordio con Un mare nascosto (L'ancora del Mediterraneo 2000), un'inchiesta sulla sua città d'origine, stretta fra crisi industriale, inquinamento e ascesa del telepredicatore Giancarlo Cito, Alessandro Leogrande ha raccontato con reportage narrativi le nuove mafie, i movimenti di protesta, lo sfruttamento dei braccianti stranieri nelle campagne: Le male vite. Storie di contrabbando e di multinazionali (L'ancora del Mediterraneo 2003; nuova edizione Fandango 2010); Nel paese dei vicerè. L'Italia tra pace e guerra (L'ancora del Mediterraneo 2006); Uomini e caporali. Viaggio tra i nuovi schiavi nelle campagne del Sud (Mondadori 2008, con cui ha vinto il Premio Napoli – Libro dell'Anno, il Premio della Resistenza Città di Omegna, il Premio Sandro Onofri, il Premio Biblioteche di Roma). Ha curato le antologie Nel Sud senza bussola. Venti voci per ritrovare l'orientamento (L'ancora del Mediterraneo 2002, insieme a Goffredo Fofi) e Ogni maledetta domenica. Ottostorie di calcio (minimum fax 2010).
Francesco Niccolini (Arezzo, 1965). Drammaturgo, sceneggiatore, talvolta regista.
Da molti anni lavora, studia e scrive con Marco Paolini: il loro ultimo lavoro è ITIS Galileo.
Ha scritto testi e spettacoli per Sandro Lombardi, Arnoldo Foà, Anna Bonaiuto, Luigi D'Elia, Massimo Schuster, Antonio Catalano, Enzo Toma, Fabrizio Saccomanno e molti altri.
Ha collaborato con Radio3 e con la Televisione Svizzera Italiana.
Tiene corsi e laboratori di scrittura teatrale e drammaturgia in Italia e all'estero, in particolare dirige da dieci anni la non scuola di Rosignano Marittimo e da quattro anni è uno dei docenti di drammaturgia di Prima delTeatro (San Miniato, Pisa).
Tra le sue ultime pubblicazioni: La guerra grande dell'Arno (2011, audio libro Scienza express), Trilogia del Salento (2009, Titivillus).
INFO: RESIDENZA CETACEI di MACCABETEATRO e THALASSIA
Mob. 331/3477311 – 393/9629084
Mail: residenzacetacei@cooperativathalassia.it Web: www.cooperativathalassia.it
Info Osservatorio sui Balcani di Brindisi osservatoriobrindisi@libero.it
http://www.pugliantagonista.it/osservatorio.htm

Nessun commento: