giovedì 10 agosto 2017

Giovanni Pesce a Guadalajara

Giovanni Pesce ritorno a Guadalajara


Giovanni Pesce ritorno a Guadalajara ( 1986)



(….impedimmo  l’avanzata verso Madrid, grazie a quella piccola mitragliatrice russa fabbricata a Stalingrado.)


Di quella battaglia Enerst Emingway scrisse: posso dire con sicurezza che Brihuega avrà un posto nella storia militare a fianco delle battaglie decisive della grande Storia.)
Dal racconto di Giovanni Pesce sul  suo ritorno  50 anni dopo a Guadalajara  , pubblicato sull’Illustrazione Italiana  ottobre 1986 numero 35 (Archivio Storico Benedetto Petrone; fondo Centro Sociale , Brindisi). Ad accompagnarlo  e a testimoniare con le sue foto questo viaggio un altro partigiano e famoso fotografo Mario Dondero, scomparso qualche anno fa.

Stavamo al Pardo da qualche giorno…ci avevano alloggiato  in alcune caserme dinanzi al palazzo che poi sarebbe divenuto la dimora di Franco da dittatore. Tra spiazzi e colline le vecchie case della periferia di Madrid . Case di operai , di lavoratori che avevano conosciuto la democrazia da pochi mesi , quando la Repubblica aveva vinto. L’aspetto di quelle case strideva con quell’enorme palazzo. Eravamo a Madrid per riposarci dopo la vittoriosa battaglia di  Arganda e del Jarama delle quali ci portavamo  l’entusiasmo e la voglia di tornare a combattere per dare la spallata finale a Franco  . A Jarama il generale fascista Franco ci aveva lanciato contro  i marocchini del Tercio traghettati in Spagna dalla colonia  africana… Ci erano venuti contro sui loro piccoli cavalli nervosi sciabolando  e urlando da lasciarci atterriti e solo una grande forza interiore ci aveva permesso di resisterealla paura.  Io rimasi  con la mitragliatrice insieme al grande Tomat, Con quella mitragliatrice rimessa in piedi incominciammo a sparare sullo squadrone che caricava , abbattendo uomini e cavalli in una scena da incubo, Così riuscimmo a far cadere  cavalli e  uomini uno sull’altro impedendo l’avanzata verso Madrid, grazie a quella piccola mitragliatrice russa fabbricata a Stalingrado.....

per continuare a leggere l'articolo vai su


Nessun commento: