giovedì 1 aprile 2010




Brindisi: Il compagno artista Giuseppe Dormio ci ha lasciato!
http://www.pugliantagonista.it/archivio/giuseppe_dormio.htm




Oggi 1 aprile in una bellissima giornata di primavera la matita estrosa e ribelle” alla china” di Giuseppe Dormio, 45 anni, ha smesso di lavorare, lasciando in tutti noi un senso di vuoto incolmabile.
Di Giuseppe rimangono le sue opere , i suoi bozzetti, i fumetti nei quali aveva proseguito con successo ad esprimere con tratti taglienti la complessità della metropoli diffusa, le sue angosce, le contraddizioni, la rabbia che cova sotto l’apparente omologazione di massa
Una fedeltà e una coerenza di stile in continuità con le Punk-zine , i manifesti, gli striscioni che ideò e produsse nel lungo impegno negli anni 80 e 90 nelle lotte ambientali a Brindisi, e sul territorio nazionale , contro le centrali nucleari e a carbone, contro quella che gli antagonisti di allora definivano l’Energia Padrona.
Sue le copertine dei documenti e dei manifesti dei tanti appuntamenti culturali, musicali che il Centro Sociale contro L’emarginazione di Brindisi di via Santa Chiara in quegli anni mise in campo per allontanare un’intera generazione di giovani brindisini e pugliesi dal baratro dell’eroina che scorreva a fiumi in mano alla criminalità organizzata.
Sensibile alla causa del popolo palestinese volle ideare il logo originale di Radio Casbah con l’inconfondibile donna palestinese in armi.
Ma il suo impegno non fu solo artistico ma anche da militante partecipando alle lotte di quegli anni tra cui quella durissima contro i missili nucleari a Comiso .
Domani alle ore 16.00 a Brindisi, presso la Chiesa della Pietà , in via Indipendenza dove si celebreranno i suoi funerali, i suoi genitori, la figlia e il nipotino, le sue compagne e i suoi compagni lo saluteranno per l’ultima volta.
La nostra speranza e convinzione che in questo momento sia in compagnia dei compagni che in questi anni ci hanno lasciato e stia già disegnando il manifesto per un prossimo concerto Punk-Rock da organizzare lassù, aiutato da Salvatore, Dax, Carlo Giuliani e tanti altri…

I compagni e le compagne di Giuseppe

Brindisi 1 aprile 2010

Nessun commento: